venerdì 27 aprile 2012

Panini Divini

Vino di qualità e panini, all'inizio era un po' difficile crederci ma poi è diventata una realtà appassionante. Scordiamoci il panino in versione fast food, come un pasto dell'ultimo minuto da consumare in piedi mentre torniamo al lavoro, magari senza nemmeno pensare a cosa stiamo mangiando. Piuttosto vediamo il panino come un piatto vero e proprio, con la stessa dignità di un qualsiasi primo, secondo o antipasto.
Ma andiamo con ordine perché non è così semplice come tutti pensano preparare un panino come si deve.

Punto primo, le materie prime devono essere di elevata qualità, a partire dal pane. Noi personalmente abbiamo dovuto provare parecchi forni e tipologie di pane per trovare il pane giusto per ogni panino, quello che ne esalta maggiormente il gusto. Poi i salumi e gli insaccati sono sicuramente fondamentali così come i formaggi, entrambi obbligatoriamente di piccoli artigiani. Per non parlare delle salse, delle verdure e del pesce.
Una volta trovati i materiali di prima qualità, e vi assicuro che non è affatto facile, inizia il secondo punto, come combinare i vari ingredienti per ottenere qualcosa di speciale, unico. Il panino di qualità non è necessariamente un prodotto elaborato e complesso, può essere anche molto semplice come ad esempio il nostro panino contadino: rosetta con prosciutto crudo e pecorino. La rosetta deve essere fresca e leggermente riscaldata, il pecorino tagliato non troppo finemente in modo che se ne senta il sapore, nel nostro caso un pecorino semistagionato della Garfagnana. Sopra il pecorino poniamo il prosciutto crudo toscano tagliato non troppo alto. Un gusto veramente unico.
Ma bisogna anche cercare di andare un poco oltre e creare degli accostamenti non banali, a volte anche azzardati per ottenere risultati strabilianti. La nostra specialità sono ad esempio i panini dolce-salati, con confetture, mostarde dolci, creme di aceto balsamico in contrapposizione a salumi e formaggi. Chi l'avrebbe mai detto che si poteva creare un panino con la soppressata e la marmellata di fragola o con il prosciutto arrosto e la confettura d'albicocca?
E' una continua ed appassionante ricerca per creare qualcosa di buono e "diverso", cercando poi anche di abbinarlo con qualche vino o birra artigianale.
Siamo arrivati a proporre più di 50 panini veramente diversi uno dall'altro e molti altri sono in cantiere.
Cercheremo di approfondire il discorso nei prossimi post, nel frattempo ci sono parecchie novità da sviluppare.....

Livio Del Chiaro

Nessun commento:

Posta un commento