martedì 26 giugno 2012

I Panigacci, vecchi sapori della Lunigiana


Cosa sono i panigacci? Il panigaccio è un prodotto tipico toscano originario della Lunigiana, in particolare del comune di Podenzana, ed è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in speciali piatti di terracotta, chiamati testi, arroventati a fuoco vivo in un falò o in un forno a legna. Tra un testo e l'altro si introduce una pastella di farina, acqua e sale, sino a formare una pila. La consistenza finale del panigaccio è morbida o croccante a seconda del tempo di cottura.
Si possono gustare con gli affettati, formaggi come lo stracchino o con vari sughi, da quello di funghi al pesto. Il modo più adatto per gustarli con dei sughi è quello di farli bollire una volta raffreddati, servirli e versare il sugo, creando un primo piatto originale. Esiste anche la variante "dolce": si servono a fine pasto con della cioccolata da spalmare.
Questa è la descrizione a grandi linee di questo delizioso cibo povero. Noi come al solito siamo partiti da queste basi ed abbiamo cercato di reinventare un poco il panigaccio secondo quella che è la nostra "cucina". L'idea è stata quella di usare il panigaccio come se fosse un panino o una piadina.
E allora è venuto fuori un panigaccio scaldato sulla piastra con gorgonzola, marmellata di fichi e prosciutto crudo, piegato a lunetta e veramente delizioso.
Poi con finocchiona e stracchino oppure con prosciutto arrosto e formaggio vacchino fuso o con lardo, acciughe e pomodorini e naturalmente con salsiccia e stracchino. 


Li serviamo o ripiegati a mezzaluna o come fosse un panino vero e proprio, un poco più morbidi quelli con finocchiona e salame, un poco più croccanti quelli col lardo o con la salsiccia.
E ogni giorno una nuova idea perché il panigaccio è una materia prima molto versatile che si presta anche in accostamento a preparazioni dolci, ad essere usato come un grande crostino o una piccola pizza....
A presto ulteriori aggiornamenti!


1 commento: