martedì 5 marzo 2013

Anteprime 2013: Vino Nobile di Montepulciano, impressioni ed assaggi

Lunedì 18 Febbraio ci siamo dedicati al duro lavoro del degustatore con un viaggio a Montepulciano per l'anteprima del Nobile 2010.
Le impressioni generali sono state decisamente più positive dell'anno precedente.
Ma veniamo al dunque e partiamo con i vini. Naturalmente non abbiamo assaggiato tutte le aziende e pertanto ci limiteremo a citare gli assaggi per noi più significativi.
In generale anche se i Nobili 2010 assaggiati non sono stati tantissimi l'impressione che ci siamo fatti è di essere di fronte ad una grandissima annata, 4 stelle per il Consorzio ma quasi 5 stelle di fatto.

Parlando di Aziende in ordine alfabetico partiamo con Bindella con un Rosso di Montepulciano 2011 sempre all'altezza, molto fruttato, fresco e con un buon tannino, uno dei migliori della categoria. Il Nobile Bindella 2009 si è dimostrato di un bel colore rubino intenso, bel frutto al naso con note di spezie e molto piacevole in bocca con un bel tannino ed un'ottima acidità. Il Vino Nobile I Quadri 2009 è stato uno dei migliori assaggi della giornata, di un bel colore rosso rubino, al naso note di frutta rossa e spezie ed una bocca che rasenta la perfezione, fresco, bel tannino giovane ma già piacevole, lungo e complesso.


Passiamo quindi a Contucci con un bel Rosso di M. 2011, rosso rubino chiaro, fruttato ma non troppo e con un bel tannino. Poi il Vino Nobile 2009 con un bel colore rosso rubino, note di frutta rossa e spezie al naso ed in bocca rivela un tannino piacevole ed una gran freschezza con un finale veramente lungo ed elegante. Ma il pezzo forte della giornata è il Vino Nobile Pietrarossa 2009, veramente strepitoso. Si presenta con un bel colore rosso rubino ed una grande finezza al naso con note che spaziano dai piccoli frutti rossi (ciliege e lamponi) a note speziate e minerali. In bocca rivela un bel tannino ed un'acidità che lo preserverà per lunghi anni con un finale molto lungo ed elegante. Sempre di gran livello anche il Vino Nobile Mulinvecchio 2008, con evidenti note speziate e minerali al naso, già più pronto (è un 2008) del Pietrarossa ma ancora giovane dato il bel tannino e la freschezza. Bel vino anche il Nobile Riserva 2007, complesso e austero, ancora molto giovane e dal lunghissimo futuro.
Da segnalare anche Le Berne con bel Rosso di M. 2011, al naso ancora un poco chiuso ma in bocca veramente elegante ed esplosivo, di grande beva. Buono anche il Vino Nobile 2010 anche se a mio avviso non a livello delle scorse annate.
Altra azienda di livello si è dimostrata Palazzo Vecchio con un bel panorama di vini. Molto fruttato ed elegante il Rosso di M. 2011 con una gran beva. Gran vino Il Vino Nobile 2010 dal colore rosso rubino con note speziate, floreali e fruttate al naso. In bocca si è mostrato pieno, giovane ma dalle ottime potenzialità. Buono anche il Vino Nobile 2008 (nel 2009 non hanno prodotto alcun vino) e la Riserva 2008. Di gran levatura anche il Nobile Riserva 2007, già assaggiato lo scorso anno ed in corso di ulteriore miglioramento.
Da segnalare anche la Tenuta di Gracciano della Seta con un bel Rosso 2011, di colore rubino chiaro, fruttato al naso e morbido e fresco in bocca. Buoni anche il Vino Nobile 2010 e la Riserva 2009.
Altri buoni assaggi il Rosso 2011 de Il Macchione, il Nobile 2010 di Canneto, il Nobile 2009 de La Ciarliana, il Rosso 2011 ed il Nobile 2009 de la Cantina del Giusto.
Per quanto riguarda il Vin Santo di Montepulciano due su tutti, quello di Talosa, complesso con note dalla frutta secca a note eteree e di erbe officinali, fresco e molto persistente. L'altro bel Vin Santo quello di Palazzo Vecchio, complesso, assolutamente non stucchevole e molto molto persistente.

1 commento:

  1. Una splendida occasione per godere di alcuni deliziosi sapori del vino Montepulciano.

    RispondiElimina