sabato 1 ottobre 2011

I Vini d'Italia 2012, le eccellenze secondo l'Espresso

Sono state resi noti i vini dell'eccellenza 2012 secondo l'Espresso. Un piccolo riassunto: 225 eccellenze, sei in meno dello scorso anno con Piemonte e Toscana leader con 46 e 45 eccellenze rispettivamente. Grande risultato anche per l'Alto Adige con 32 eccellenze e premio come miglior vino dell'anno ad un rosso piemontese, il Barbaresco Asili 2006 di Roagna con 20/20.
Ma il trend di quest'anno, in linea con l'aria di crisi che si respira, è la presenza di molti vini "economici", sotto i 10 € in cantina. Finalmente anche altri si stanno accorgendo che la qualità di un vino non è direttamente proporzionale al prezzo e che anche piccole aziende possono produrre grandissimi vini. Naturalmente sono presenti tutti i grandi produttori, San Guido, Ornellaia, Biondi Santi, Rinaldi Giuseppe, Conterno Giacomo, Montevertine (non solo col Pergole Torte 2008 ma anche col Montevertine 2008), Valentini, Murana Salvatore e via dicendo che danno un certo lustro alla guida ma sono affiancati da tanti piccoli produttori e da molti vini "minori". Ecco il Boca, il Carema, il Grignolino del Monferrato, il Cesanese del Piglio, il Falerno del Massico, il Gioia del Colle. Mancano ancora molti altri vini e tanti altri produttori ma forse siamo sulla buona strada....
I migliori sarà possibile assaggiarli giovedì 6 ottobre presso il primo piano del Mercato Centrale a Firenze....proprio di fronte alla nostra enoteca!!
Se volete dare un'occhiata alle aziende ed ai vini premiati cliccate qui.


Nessun commento:

Posta un commento