lunedì 26 settembre 2011

Val delle Corti Chianti Classico 2008.......è proprio sangiovese!

LE' lunedì pomeriggio e, come siamo soliti fare nel nostro giorno di chiusura settimanale andiamo a visitare delle piccole aziende vitivinicole. E' già passato un po' di tempo dall'ultima volta che abbiamo visitato una cantina; era giugno, prima dell'estate.
Meta della giornata è il Chianti Classico, in particolare Radda in Chianti, località La Croce, Case Sparse Val delle Corti.
Ad accoglierci Roberto Bianchi, proprietario tuttofare dell'azienda, che ci guida nella piccola cantina per farci assaggiare i suoi vini. Sembra subito di conoscerci da una vita, si respira un clima veramente familiare che poi si rifletterà anche sui vini e tra una degustazione e l'altra Roberto ci guida nella cantina, ci parla della sua azienda e del suo modo di fare il vino. Nel mentre che parliamo assistiamo ad un rimontaggio, frutto di una vigna vicina già vendemmiata, mentre per le altre bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Val delle Corti è un'azienda veramente piccola, produce poche migliaia di bottiglie divise in tre vini, il Campino un vino da tavola a base di sangiovese (ma di fatto un vero e proprio Chianti Classico) frutto delle vigne più giovani, il Chianti Classico e la riserva.
Ma veniamo alla degustazione e ci soffermiamo sul Chianti Classico 2008, una vera e propria delizia per occhi, naso e bocca. Si presenta subito con un colore rosso rubino scarico, è proprio Sangiovese, mentre al naso ci colpisce un'esplosione di frutta rossa e  fiori di campo con note che spaziano dai piccoli frutti di bosco alla violetta con un sottofondo di rosa canina. In bocca un bel tannino morbido, supportato da un'ottima acidità (d'altronde siamo a Radda), da un buon corpo e con una lunga persistenza. C'è chi paragona questi vini ai rossi della Borgogna e forse non è un paragone poi così forzato.

Un Chianti Classico molto rappresentativo della categoria e a nostro parere un esempio di come dovrebbe essere un Chianti Classico: non un vinone scuro, legnoso e caldissimo ma un vino da bersi tutti i giorni, fresco, non troppo tannico, da abbinarsi ai piatti tipici della nostra cucina ma perfetto anche per un poco di pane e salame!


Nessun commento:

Posta un commento