martedì 14 gennaio 2014

Tempo di Anteprime del vino in Toscana: 2014

Anche quest'anno pubblichiamo un breve sunto delle principali manifestazioni del vino e dell'enogastronomia di inizio anno.
Si inizia con Buy Wine 2014 il 16 e 17 Febbraio presso la Fortezza da Basso a Firenze. Questa edizione sarà dedicata alle piccole denominazioni emergenti con una sorta di Anteprima delle piccole denominazioni definita Anteprime di Toscana. Saranno presenti circa 280 produttori e l'evento è riservato agli operatori del settore.
In contemporanea  il 16 e 17 Febbraio si terrà l'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano presso la Fortezza di Montepulciano. Ospiti d'onore il Vino Nobile di Montepulciano 2011, la Riserva 2010 ed il Rosso di Montepulciano 2012.
Sempre il 16 e 17 Febbraio (giorni veramente ricchi di impegni) a San Gimignano si terrà l'Anteprima Vernaccia di San Gimignano con la Vernaccia di San Gimignano 2013 e la Riserva 2012.

Il 19 Febbraio invece presso la Stazione Leopolda di Firenze potrete partecipare a Chianti Classico Collection 2014 con campioni di botte dell'annata 2013, anteprima del Chianti Classico 2012 e della riserva 2011. Presenti circa 140 produttori. Un evento decisamente da non perdere. Durante la manifestazione sarà inoltre possibile degustare gli oli extra vergine di oliva DOP Chianti Classico.
Proseguiamo poi con Benvenuto Brunello il 23 e 24 Febbraio a Montalcino con la presentazione del Brunello di Montalcino 2009, la Riserva 2008 ed il Rosso di Montalcino 2012.
Una delle più belle degustazioni in Italia si terrà poi il 2 e 3 Marzo presso l'Una Hotel di Lido di Camaiore, Terre di Toscana 2014 con circa 130 produttori e 600 etichette a rappresentare il top della produzione enologica toscana.
Dal 6 al 9 Aprile a Verona torna come ogni anno il Vinitaly, la più grande fiera italiana sul vino durante la quale è possibile assaggiare vini da tutta Italia, dalle etichette più rinomate alle denominazioni più sconosciute. Sono inoltre presenti numerosi produttori francesi ed alcuni da altre aree vitivinicole europee e non.
Dal 5 al 7 Aprile a Villa Favorita (Vicenza) si terrà Vinnatur, una degustazioni di vini naturali con vigneron da tutta Europa.
Il 10 e 11 Maggio si terrà a Lucca presso il Real Collegio l'Anteprima dei Vini della Costa con vini dei produttori delle province costiere di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

Ma passiamo al cibo con Tirreno CT che si terrà presso Carrara Fiere dal 23 al 27 Febbraio. In questa enorme fiera potrete trovare macchinari per la ristorazione, prodotti gastronomici, vino, birre e completi d'arredo, il tutto non solo per il ristoratore e l'albergatore ma anche per il semplice appassionato.
Anche le eccellenze gastronomiche di Taste tornano dall'8 al 10 Marzo presso la Stazione Leopolda di Firenze. Un'occasione per tutti per gustare prelibatezze gastronomiche e diverse birre artigianali italiane.


1 commento:

  1. Un programma intenso, con un sacco di eventi meravigliosi. Buona raccomandazione!

    RispondiElimina