martedì 11 ottobre 2011

Divinando 2011- Le semifinali

Domenica 9 ottobre presso il Valdichiana Outlet Village si sono svolte le semifinali del torneo a squadre Fisar Divinando, torneo a squadre per sommelier Fisar. Il torneo consiste in 4 prove, ognuna con alcune degustazioni alla cieca e con domande teoriche. Si parte con un vino e 4 domande teoriche nella prima prova finendo con 3 vini nell'ultima prova. In gara 6 delegazioni del centro-sud: Firenze, Livorno, Valdichiana, Valdelsa, Roma e Civitavecchia. Nella squadra di Firenze anche il nostro sommelier Livio Del Chiaro. Le domande hanno riguardato la storia del vino, la birra, distillati, aziende famose e tutto quanto ruota intorno al mondo del vino e anche un poco oltre. Dopo le prime 3 prove in testa la Delegazione di Firenze ed eliminate le prime due delegazioni: Civitavecchia e Valdelsa.
Alla fine della quarta e ultima prova si è posizionata prima la nostra Delegazione di Firenze con 42 punti (abbiamo indovinato 7 vini su 8!!), seconda Valdichiana con 38 e terza Livorno con 34, tutte e 3 qualificate; eliminata Roma.
Nella semifinale al nord qualificate Monza, Torino e Varazze ed eliminati a sorpresa la delegazione di Treviso, vincitrice della scorsa edizione.
Il 27 novembre la finalissima a Conegliano.

Nessun commento:

Posta un commento