sabato 17 settembre 2011

Una nuova DOCG per la Toscana: "Montecucco sangiovese". Intervista a Giovan Battista Basile, consigliere del Montecucco Consorzio tutela vini

Montecucco è una DOC giovane nata nel 1998 e comprende il territorio ai piedi del Monte Amiata con il fiume Orcia che lo divide a nord dalle terre di Montalcino e a sud da quelle del Morellino e abbraccia i comuni di Cinigiano, Compagnatico, Civitella Paganico e parte dei comuni di Castel del Piano, Seggiano, Arcidosso e Roccalbegna.
La zona di produzione del Montecucco occupa circa 750 ettari e Sangiovese, Montecucco rosso, Riserva, Bianco e Vermentino sono le tipologie di questo vino.
A tredici anni dalla nascita di questa DOC, Roma ha dato il via libera alla DOCG Montecucco Sangiovese, la seconda in Maremma dopo il Morellino e verrà prodotta a partire dalla vendemmia 2011.
La famiglia Basile
"E' un grande passo per tutti noi produttori" ci dice Giovan Battista Basile dell'azienda agricola Basile che sottolinea il fatto di come l'assegnazione della docg contribuirà a far conoscere ulteriormente il vino Montecucco in tutto il mondo e con una particolarità: è la DOCG con la resa per ettaro più bassa, soltanto 70q. La bassa resa e l'assegnazione della DOCG confermano non solo l'alta qualità che caratterizza questo vino, già conosciuto e apprezzato dal mercato, ma anche la volontà di puntare tutto non sui numeri bensì sul contenuto del vino, la qualità appunto."Usciremo con Cartacanta, il nostro Montecucco Sangiovese DOCG a fine 2013 e con Adagio Montecucco Sangiovese Riserva DOCG nel 2015" ci annuncia Giovan Battista e noi li aspetteremo.
http://www.basilessa.it
http://www.consorziomontecucco.it/

Nessun commento:

Posta un commento