sabato 9 marzo 2013

Benvenuto Brunello 2013: assaggi e riflessioni

Lunedì 25 febbraio, tarda mattinata e ancora indecisi sul da farsi. Nevicherà a Montalcino? e quanto?
Indomiti, dopo aver chiamato un produttore amico per una previsione meteorologia in diretta abbiamo deciso di partire per Montalcino, naturalmente dopo aver compiuto il nostro dovere di cittadini ed esserci recati alle urne.
Arrivo nel primo pomeriggio, capatina al buffet e poi a degustare.
Naturalmente non siamo riusciti ad assaggiare tutti i vini e quindi parleremo solo di quelli che ci hanno colpito maggiormente tra quelli assaggiati, rigorosamente in ordine alfabetico.
Sinceramente l'annata ci è sembrata piuttosto promettente e decisamente più immediata della scorsa 2007, vini pronti in un periodo più breve i Brunelli 2008 e molto profumati e beverini i rossi 2011. Grandi vini le Riserve 2007.

Partiamo con Fattoi, con un Rosso di Montalcino 2011 da manuale, bel colore rubino chiaro, al naso esprime sentori di frutta rossa e note floreali, in bocca è rotondo, fruttato, elegante e di grande beva. Molto valido anche il Brunello di Montalcino 2008 sempre di un bel rosso rubino, al naso fruttato e floreale con note speziate, in bocca morbido, fresco, giustamente tannico. Un po' l'emblema dell'annata, vini in buona parte dei casi pronti in pochi anni ma di grande spessore. Buona anche la Riserva 2007, forse non ai livelli del 2006 ma comunque molto elegante sia al naso che in bocca con un tannino ancora molto aggressivo.
Passiamo quindi a La Mannella con la solita bella gamma di vini. Il Rosso di M. 2011 è apparso molto fruttato, piuttosto morbido e molto persistente, il Brunello 2008 di un bel colore rubino chiaro, al naso frutta rossa e spezie con evidenti note minerali, molto piacevole. In bocca un bel tannino in stile con i loro Brunelli sempre molto tradizionali ed austeri nei primi anni di vita. Il Brunello I Poggiarelli 2008 ha denotato la solita eleganza olfattiva e una buona freschezza e persistenza in bocca. La Riserva 2007 ha un bel colore rubino tendente al granato, al naso frutta e spezie la fanno da padrone, in bocca bel tannino, fresco e sapido.
Quindi Lisini che anche quest'anno non ci ha deluso. Il Rosso era stato imbottigliato da poco e quindi per apprezzarlo bisognerà aspettare ancora qualche mese. Il Brunello 2008 si presenta con un bel colore rosso rubino, al naso sentori di frutta rossa e spezie, in bocca rotondo, tannico e decisamente persistente. Il Brunello di M. Riserva 2007 è stato forse l'assaggio top della giornata. Si presenta con un bel colore rubino chiaro, al naso esprime note che vanno dalla piccola frutta rossa a note floreali, balsamiche e speziate. In bocca è decisamente pieno, fresco, tannico, fine, elegante ed estremamente lungo. Un vero capolavoro! Per finire il Brunello Ugolaia 2007 anche questo di grandissimo livello, di un bel rubino chiaro, al naso note  di frutta matura, spezie, cacao, in bocca rotondo, elegante, di grande potenza ed eleganza e molto lungo.
Piacevoli anche i vini di Piancornello, il Rosso di M. 2011 di colore rubino, al naso esprime sentori fruttati ed erbacei ed in bocca è molto fresco. Il Brunello 2008 si presenta di colore rosso rubino, al naso note floreali ed erbacee oltre alla solita frutta rossa mentre in bocca è decisamente tannico e fresco.
La prossima è un'azienda poco conosciuta e dai numeri piuttosto piccoli (circa 16.500 bottiglie totali) ma i vini hanno denotato una bella personalità, cosa non da poco di questi tempi. Parliamo di Poggio dell'Aquila. Il Rosso di M. 2011 è di colore rubino, al naso fruttato e leggermente floreale, in bocca decisamente fruttato fresco ed elegante. Il Brunello 2008 è di colore rubino, al naso decisamente riconoscibile per le note di resina di pino e balsamiche oltre che per la solita piccola frutta rossa e spezie. In bocca è decisamente fresco e tannico. La Riserva 2007 si è dimostrato un bel vino anche se non presenta la complessità aromatica del 2008.
Veniamo quindi ad uno dei grandi (non a caso) di Montalcino, Poggio di Sotto. Come al solito questi vino esprimono un'eleganza ed una finezza quasi unica nel panorama ilcinese. Il Rosso di M. 2009 si presenta di un bel colore rosso rubino chiaro, al naso sentori di piccola frutta rossa, balsamici e di spezie. In bocca decisamente fresco, morbido con un tannino di rara eleganza ed una grande persistenza. Il Brunello 2008 ha il solito bel colore rubino chiaro, al naso presenta sentori di frutta rossa, spezie e balsamici. In bocca è decisamente fresco, fruttato con un bel tannino lungo ed elegante. Nel Brunello Riserva 2007 si ritrovano l'eleganza tipica dell'azienda ed una potenza frutto anche dell'annata.
Bei vini anche quelli di Sesti, a partire da un elegante e fruttato Rosso di M. 2011, fresco e di gran beva, uno dei migliori della giornata. Di spessore anche il Brunello 2008, dal colore rubino, al naso si denotano profumi di cuoio, spezie, frutta rossa matura, in bocca si presenta con un tannino ben presente ed una buona acidità. Il Brunello Riserva Phenomena 2007 ha un bel colore rosso rubino, al naso si sentono note di frutta matura, quasi confettura, spezie e minerali, molto fine e complesso. In bocca è fruttato, fresco, pieno e decisamente persistente, veramente un gran bel vino.
Bella sorpresa anche Solaria con un Rosso di M. 2011 decisamente inconfondibile al naso con sentori di marasca e piccola frutta rossa ed una elegante nota floreale. In bocca è decisamente fresco e fruttato con un buon tannino. Interessante anche il Brunello 2008 anche se non sopra le righe come il Rosso.
Gran bel Rosso di M. 2011 quello di Talenti, al naso fruttato e floreale, in bocca elegante, fresco e rotondo. Buono anche il Brunello 2008, di un bel colore rubino chiaro, al naso sentori di frutta matura, cuoio e balsamici, in bocca meno incisivo che al naso.
Passiamo quindi alla Tenuta le Potazzine con un bel Rosso di M. 2011, fruttato e di buona beva. Molto elegante il Brunello 2008 dal colore rosso rubino, al naso si presenta con note balsamiche, fruttate, floreali e speziate, in bocca si rivela fresco e con un tannino non troppo aggressivo. Assaggiata anche una rarità , il loro Brunello Riserva 2006, di un bel colore rubino, balsamico e speziato al naso, fresco, tannico e persistente in bocca.
La prossima azienda è Tiezzi con un Rosso di M. 2011 sopra le righe, di un bel colore rubino chiaro, al naso frutta e spezie, in bocca è morbido, rotondo, elegante con un tannino ben presente e persistente. Il Brunello 2008 ha un colore rubino ed al naso si sentono subito sentori di frutta matura, cioccolato, cuoio e spezie. In bocca è rotondo, tannico, fresco, minerale e decisamente lungo. Il Brunello Vigna Soccorso 2008 è di un bel colore rubino, al naso presenta sentori di frutta e spezie, in bocca è rotondo e tannico, fresco e persistente. Per finire Il Brunello riserva 2007 ha un colore rubino chiaro, al naso denota sentori di spezie, erbe officinali, frutta matura. In bocca è morbido, il tannino è ancora aggressivo ed accompagnato da un'ottima acidità e da una gran persistenza.
Altri validi assaggi il Brunello Riserva 2007 di Gianni  Brunelli-Le Chiuse di Sotto ed il Brunello 2008 di Siro Pacenti. Che dire, anche quest'anno una bella giornata di assaggi e già pensiamo all'annata 2009, altra annata a 4 stelle...


Nessun commento:

Posta un commento