martedì 4 ottobre 2011

Nuove DOCG 2011: un aggiornamento

In questi ultimi tempi stanno spuntando DOCG un po' da tutta Italia (in particolar modo dal Veneto).
Partiamo dalle Marche con la nuova DOCG Offida, nelle tipologie Pecorino, Passerina e Rosso, che si va ad aggiungere ai due Verdicchi (Matelica e Jesi) anch'essi abbastanza recenti ed alle vecchie Conero e Vernaccia di Serrapetrona, totale 5 DOCG.
Passiamo quindi al Friuli con Rosazzo, un tempo sottozona dei COF, con le tipologie Bianco, Ribolla Gialla, Rosso e Pignolo, ad oggi la terza DOCG con Ramandolo e COF Picolit.
Quindi parliamo del Lazio che arriva a 3 DOCG con Frascati Superiore e Cannellino di Frascati (la versione dolce) che si vanno ad aggiungere al Cesanese del Piglio.
Va avanti anche la Toscana con le nuove DOCG Montecucco SangioveseSuvereto Val di Cornia Rosso e si porta a 11 con la recente Aleatico dell'Elba.
Procede senza sosta l'ascesa del Veneto che si porta a 14 DOCG (due anni fa era a sole 3!!) con le 3 ultime Colli di Conegliano, Montello Rosso e Bagnoli Friularo che seguono le varie Lison, Colli Euganei Fior d'Arancio, Malanotte del Piave, Asolo Prosecco, Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Recioto di Gambellara, le 3 della Valpolicella e le 3 storiche Soave Superiore, Recioto di Soave e Bardolino Superiore.
Anche il Piemonte non sta a guardare con le più recenti Ruchè di Castagnole Monferrato, Erbaluce di Caluso e Alta Langa.
Altre novità sono l'Aglianico del Taburno in Campania e le 3 nuove DOCG pugliesi Castel del Monte Nero di Troia Riserva,  Castel del Monte Rosso Riserva e Castel del Monte Bombino Nero che si vanno ad aggiungere al Primitivo di Manduria Dolce Naturale portando a 4 le DOCG pugliesi.
Un dato che colpisce sicuramente è lo sbilanciamento di DOCG verso il nord ed i numeri che riguardano Sicilia e Sardegna con una sola DOCG a testa, forse un po' poche.
In totale 73 DOCG e ancora non è finita, poche o troppe? E' certo che in Italia abbiamo un patrimonio di terroir unico ma qualche perplessità resta.... ai posteri l'ardua sentenza!!!

Nessun commento:

Posta un commento